e-περιοδικό της Ενορίας Μπανάτου εν Ζακύνθω. Ιδιοκτήτης: Πρωτοπρεσβύτερος του Οικουμενικού Θρόνου Παναγιώτης Καποδίστριας (pakapodistrias@gmail.com), υπεύθυνος Γραφείου Τύπου Ι. Μητροπόλεως Ζακύνθου. Οι δημοσιογράφοι δύνανται να αντλούν στοιχεία, αφορώντα σε εκκλησιαστικά δρώμενα της Ζακύνθου, με αναφορά του συνδέσμου των αναδημοσιευόμενων. Η πνευματική ιδιοκτησία προστατεύεται από τον νόμο 2121/1993 και την Διεθνή Σύμβαση της Βέρνης, κυρωμένη από τον νόμο 100/1975.

Τα νεότερα στα θεματικά ένθετα

Παρασκευή 11 Φεβρουαρίου 2022

Λειτουργική δραστηριότητα Μητροπολίτου Ιταλίας κ. Πολυκάρπου (Δωδεκαήμερο 2021-22 έως 31.1.2022)


ATTIVITA’ DI S.E.R. IL NOSTRO METROPOLITA POLYKARPOS DURANTE IL PERIODO NATALIZIO E IL MESE DI GENNAIO 2022
  • 24/12: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione rispettivamente delle Grandi e Reali Ore, del Grande Vespro e della Divina Liturgia di San Basilio Magno della Vigilia del Santo Natale.
  • 25/12: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale in occasione della grande Festa liturgica della Natività del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.
  • 26/12: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione del Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica dopo il Santo Natale e della Festa della Sinassi della SS Madre di Dio.
  • 27/12: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa del Santo Protomartire e Arcidiacono Stefano.
  • 30/12: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi il Rev.mo Protopresbitero Victor Ciloci, Parroco delle nostre parrocchie di Fano e Urbino, con il quale ha collaborato riguardo queste due parrocchie.
  • 31/12: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi il Rev.mo Protopresbitero Andriy Grygorash, Parroco delle nostre parrocchie di Tolentino (MC) e Civitanova Marche (MC), con il quale ha collaborato riguardo queste due parrocchie.
  • 01/01: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale per la grande Festa liturgica della Circoncisione del Signore e di San Basilio il Grande. Alla fine della liturgia ha presieduto rispettivamente alla celebrazione degli Uffici Sacri di Dossologia per l’inizio del nuovo anno civile 2022 e di Benedizione della tradizionale Torta di San Basilio, che ha distribuito ai fedeli presenti.
  • 02/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica prima della Santa Epifania.
  • 05/01: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione rispettivamente delle Grandi e Reali Ore, del Grande Vespro e della Divina Liturgia di San Basilio Magno della Vigilia della Santa Epifania. Alla fine della liturgia ha celebrato l’Ufficio Sacro della Grande Santificazione.
  • 06/01: Ha presieduto nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino, seguito dalla Divina Liturgia Pontificale in occasione della grande Festa liturgica della Santa Epifania del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Alla fine della liturgia ha celebrato rispettivamente gli Uffici Sacri della Grande Santificazione della Teofania e della Santificazione delle Acque con la immersione della Santa Croce dal Ponte dei Greci nel Rio dei Greci. La sera ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Cattedrale alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della Natività del Nostro Signore Gesù Cristo secondo il calendario giuliano.
  • 07/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione della Divina Liturgia per la Festa della Sinassi di San Giovanni Battista secondo il calendario gregoriano e quella della Natività del Signore secondo il calendario giuliano.
  • 08/01: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi il Rev.mo Archimandrita Arsenio Braile, Parroco della parrocchia greco-ortodossa di San Nicola a Brindisi, con il quale ha collaborato riguardo questa parrocchia nostra. Il pomeriggio, ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri della domenica.
  • 09/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica dopo la Santa Epifania.
  • 10/01: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi il Rev.mo Padre Francesco Marchesi, Responsabile per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso del Patriarcato di Venezia.
  • 11/01: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi il Rev.mo Archimandrita Amvrosios, Parroco della Parrocchia della Madonna di Pronto Soccorso di Tessalonica, in passaggio da Venezia.
  • 13/01: E’ arrivato a Cagliari, dove è stato ricevuto nell’aeroporto dai Reverendi Padri Catalin-Ioan, Vicario per la Sardegna e Parroco di Alghero (SS), Antonio, Parroco di Quartu Sant’Elena (CA) e Nestor, Igumeno del Monastero di Sant’Antonio il Grande in Marrubiu (OR). Dopo una fermata ai locali della nostra parrocchia di Quartu Sant’Elena (CA) per pranzare e collaborare con il Parroco P. Antonio e il Consiglio Parrocchiale, la sera è arrivato al nostro Monastero di Sant’Antonio il Grande a Marrubiu (OR).
  • 14/01: Ha firmato davanti al Notaio in Terralba (OR) l’atto di acquisto di due terreni acanto al suddetto Monastero nostro. In seguito, ha visitato il Tempio della locale parrocchia ortodossa russa, dove è stato ricevuto dal suo Parroco il Rev.do P. Pino, con il quale ha pranzato.
  • 15/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa del Monastero (katholicon) alla celebrazione dei Grandi Vespri della domenica, alla fine dei quali ha conferito con l’apposito Ufficio Sacro il Grande Schema Angelico/Monastico all’Igumeno del Monastero Rev.do Ieromonaco Nestor.
  • 16/01: Ha celebrato nel Katholikon del nostro Monastero in Marrubiu (OR) la Divina Liturgia Pontificale della Domenica XII di Luca in occasione della Festa patronale del Monastero (17/01, Sant’Antonio il Grande), avendo come concelebranti tutti i nostri tre sacerdoti in Sardegna, che erano accompagnati da un gruppo di loro parrocchiani. Alla fine della liturgia ha presieduto all’Ufficio Sacro dell’Artoclassia (Benedizione dei 5 pani). Seguitamente ha partecipato al pranzo comunitario festivo offerto da parte dell’Igumeno P. Nestor.
  • 17/01: E’ tornato a Venezia. Pomeriggio, ha ricevuto nell’Arcidiocesi i Signori Messourounis, suoi conoscenti e cari amici da Melbourne (Australia), venuti a Venezia per incontrarlo, con i quali ha cenato.
  • 20/01: Ha celebrato nella Chiesa di Cristo Re a Padova i Funerali di Iordanis Papaioannou.
  • 21/01: Ha partecipato nella Basilica Patriarcale di San Marco in Venezia alla Preghiera Ecumenica svoltasi nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani di quest’anno e preseduta da S.E.R. il Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia e ha predicato sul brano evangelico.
  • 22/01: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri di domenica.
  • 23/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dell’Ufficio di Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica XIV di Luca.
  • 25/01: E’ arrivato a Roma. Accompagnato dal Rev.mo Archimandrita Symeon, Parroco di Roma e Vicario per l’Italia Centrale, partecipò nella Basilica Patriarcale di San Paolo fuori le Mura alla celebrazione dei Vespri ecumenici presieduti da Sua Santità il Papa Francesco in occasione della chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani di quest’anno. In seguito, ha ricevuto nei locali della Chiesa greco-ortodossa di San Teodoro in Palatino il dott. Giuseppe Boscarelli, medico grecanico da Calabria.
  • 26/01: Ha ricevuto in udienza nei locali della Chiesa greco-ortodossa di San Teodoro in Palatino rispettivamente i Reverendi Padri Alexandru-Costel Lazar, Parroco di Aprilia (LT), George Khachidze, Parroco di Perugia e Serafim Franchini, Parroco della parrocchia romenofona di Roma, con i quali ha collaborato riguardo le loro parrocchie. Pomeriggio, accompagnato dall’Archimandrita Symeon, ha incontrato nella sede della Conferenza Episcopale Italia a Roma S.E.R. il Vescovo Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, in presenza del Responsabile Nazionale della CEI per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso don Giuliano Savina, con i quali ha collaborato sopra alcuni assunti di comune interesse. Per la notte è tornato a Venezia.
  • 27/01: Ha ricevuto nell’Arcidiocesi i Rev.mi Padri Archimandrita Nectario e Ieromonaco Ambrogio, Parroco e Viceparroco di Pavia, con i quali ha collaborato riguardo la nostra parrocchia pavese.
  • 29/01: Ha assistito nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione dei Grandi Vespri della domenica.
  • 30/01: Ha presieduto dal Trono Episcopale (corostasia) nella Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci in Venezia alla celebrazione del Mattutino e della Divina Liturgia della Domenica, che quest’anno ha coinciso con la grande Festa dei SS Tre Gerarchi (Basilio Magno, Gregorio Teologo, Giovanni Crisostomo), protettori della Letteratura Greco-Cristiana.
  • 31/01: Si è incontrato nella Sua sede con S.E.R. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia. In seguito, ha benedetto nella sala Flanghini dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-Bizantini di Venezia la tradizionale Torta di San Basilio in occasione dell’inizio del nuovo anno civile 2022.


Δεν υπάρχουν σχόλια: