Ιδιοκτήτης: Πρωτοπρεσβύτερος του Οικουμενικού Θρόνου Παναγιώτης Καποδίστριας (pakapodistrias@gmail.com), υπεύθυνος Γραφείου Τύπου της Ι. Μ. Ζακύνθου. Είναι e-περιοδικό της Ενορίας Μπανάτου. Οι κ.κ. δημοσιογράφοι δύνανται να αντλούν στοιχεία, αφορώντα μόνο σε εκκλησιαστικά δρώμενα της Ζακύνθου, με αναφορά του συγκεκριμένου συνδέσμου των αναδημοσιευόμενων. Η πνευματική ιδιοκτησία προστατεύεται από τον νόμο 2121/1993 και την Διεθνή Σύμβαση της Βέρνης, κυρωμένη από τον νόμο 100/1975.

Νυχθημερόν παρόντες στο "Νυχθημερόν"!

Τα νεότερα στα θεματικά ένθετα

Δευτέρα, 19 Σεπτεμβρίου 2016

Η αναγόρευση του Οικουμενικού Πατριάρχου ως Επιτίμου Διδάκτορος του Università per Stranieri di Perugia [ζωντανή μετάδοση]


Μεσημέρι Δευτέρας, 19ης Σεπτεμβρίου 2016, στο Πανεπιστήμιο της Περούτζια, ο Οικουμενικός Πατριάρχης κ.κ. Βαρθολομαίος ανακηρύσσεται Επίτιμος Διδάκτορας στον τομέα των Διεθνών Σχέσεων.


L’Università per Stranieri di Perugia conferirà la Laurea Honoris Causa in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli. La solenne cerimonia avrà luogo lunedì 19 settembre 2016, a partire dalle ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Gallenga. Pioniere del dialogo ecumenico e costruttore di pace, Sua Santità Bartolomeo I rappresenta una figura chiave nella storia contemporanea dell’incontro tra culture d’oriente e culture d’occidente. Personalità di altissimo rilievo, numerose sono le iniziative che lo hanno visto protagonista nel cammino del dialogo inter-religioso: la dichiarazione congiunta con Papa Francesco, redatta a Gerusalemme il 25 maggio 2014, in cui venne sottoscritto l’impegno delle rispettive Chiese verso l’unità e la fratellanza; la sua presenza in Vaticano per pregare con il Papa a favore della pace in Terra santa l’8 giugno 2014, assieme al Presidente Abu Mazen e al Presidente Shimon Peres; il forte richiamo al suo pensiero riportato ampiamente da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Si’”.

Sua Santità Bartolomeo I è altresì leader spirituale del movimento cristiano per l’ambiente. Dal suo impegno discendono decise prese di posizione assunte a favore della salvaguardia dell'ambiente e dei mari, delle diverse forme di sviluppo sostenibile quali strumento di contrasto dello sfruttamento delle risorse globali e, ancora, un richiamo costante al valore della sinergia tra scienza e religione per la difesa dell'ecosistema.

L'iniziativa prenderà il via alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con la presentazione del Rettore dell’Ateneo prof. Giovanni Paciullo e gli interventi di S.Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, e del Prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A seguire la Laudatio tenuta dal l Prof. Marco Impagliazzo, Docente dell’Università per Stranieri di Perugia e la Lectio Doctoralis di Sua Santità Bartolomeo I; quindi il Rettore conferirà la Laurea Honoris Causa.



Laurea Honoris Causa in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli

Presentazione
Prof. Giovanni Paciullo
Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia

Interventi
S.Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti
Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve

Prof. Andrea Riccardi
Fondatore della Comunità di Sant’Egidio

Laudatio
Prof. Marco Impagliazzo
Docente dell’Università per Stranieri di Perugia

Lectio Doctoralis
Sua Santità Bartolomeo I
Patriarca Ecumenico, Arcivescovo di Costantinopoli

Formula ad Conferendum


Δεν υπάρχουν σχόλια: